CL@SSE 2.0 

Scuola Primaria

 

 

Comincia l'avventura!!!!!!!!

DIARIO DI BORDO

31 AGOSTO 2010

Prima convocazione dei docenti delle classi III da parte del Dirigente Scolastico per proporre un eventuale candidatura della Scuola Primaria al Bando Cl@ssi 2.0.

Le insegnanti si mostrano molto titubanti  e preoccupate  nell'accettare  questa difficile proposta!!!!!

6 SETTEMBRE 2010

Emanazione ufficiale del bando cl@ssi 2.0 destinato alle Scuole Statali Primarie

1 SETTEMBRE 2010

Nel  primo Collegio dei Docenti  viene approvata la candidatura al Bando Cl@ssi 2.0 per le scuole primarie e le insegnanti coinvolte precipitano in un baratro dal quale non potranno più riemergere........La sfida ha inizio!!!!!!!!!!!!!

SETTEMBRE 2010

Prima stesura di una bozza di idea progettuale che la scuola intende promuovere

23 DICEMBRE 2010

Mentre stavamo assaporando il primo giorno delle tanto  sospirate vacanze natalizie, leggiamo la notizia che la classe III A dell'Istituto Comprensivo di San Martino ha ottenuto il finanziamento per il Progetto Cl@ssi 2.0...........

GENNAIO 2011

Comincia il duro lavoro !!!!

La scuola organizza dei corsi di formazione per i docenti destinatari del progetto, tenuti dalla Dirigente Scolastica  e dalla Prof. Marchetti.

24 GENNAIO 2011

Siccome la sfida diventa sempre di più all'ultimo sangue, le insegnanti decidono anche di iscriversi al corso tenuto dal Politecnico di Milano : ” TECNOLOGIE NELLA DIDATTICA”

3 FEBBRAIO 2011

Periodo di stasi!! Il Ministero non ha ancora istituito i gruppi di supporto regionale per le Secondarie e Primarie

RIMINI 7-8 FEBBRAIO

La Dirigente Scolastica e le insegnanti Marchetti e  Di Cristofaro vanno in trasferta a Rimini per  il seminario di avvio al progetto.

Report dei lavori di gruppo e presentazioni. Convegno davvero interessante......

18 MARZO 2011

Incontro per la stesura definitiva del progetto.

FEBBRAIO-MAGGIO

Avvio al cambiamento metodologico-didattico,  sperimentazione in classe del lavoro di gruppo e del metodo cooperativo.

FASE DI PROGETTAZIONE

Ottobre 2010 maggio 2011

APRILE 2011

Incontro a Roma delle classi 2.0 per elaborazione bozze progetti, messa a punto delle progettazioni e previsioni di acquisto delle tecnologie per la trasformazione degli ambienti di apprendimento

20 MAGGIO 2011

Convegno a  Vinchiaturo  “CLASSI VIRTUALI, LIFE FOR LEARNING,TECNOLOGIE E DIDATTICA” Esperienze regionali a confronto

24 MAGGIO 2011

Presentazione e discussione del progetto presso l'ufficio scolastico regionale

14 GIUGNO 2011

Si è conclusa definitivamente la stesura del progetto,battezzato col nome :LA “RETE”DELLA COMUNICAZIONE

30 GIUGNO 2011

L'insegnante Di Cristofaro ha appena concluso il primo anno di corso del Politecnico!!!!Conciliare gli esami con gli adempimenti di fine anno scolastico è stato massacrante!!!! Erano proprio vere le affermazioni che i professori avevano detto per far avere un' idea di come si lavorasse e cioè che : “ Il Polimi  sarebbe stato sangue e sudore”

7 LUGLIO 2011

Incontro a Campobasso per pianificare un eventuale acquisto in rete della strumentazione tecnologica con le  scuole coinvolte nel progetto e per spiegare il funzionamento dei gruppi di lavoro relativi al monitoraggio e alla formazione per l'anno scolastico 2011-2012.

12 SETTEMBRE 2011

Si inaugura il nuovo anno scolastico e prosegue la sperimentazione classi 2.0, avviata lo scorso anno ,soltanto però per quel che riguarda il cambiamento metodologico in classe, di tipo cooperativo,non avendo ancora a disposizione la strumentazione tecnologica!!!!!

17 OTTOBRE 2011

Quando le speranze di cominciare il nuovo anno scolastico in modo tecnologico stavano ormai per finire, ecco che bussa alla porta della classe IV A il tecnico per l'istallazione della LIM.

18 OTTOBRE 2011

La LIM è stata finalmente montata. Questa volta l'avventura incomincia davvero......Benvenuta cl@sse 2.0!!!!

La fotocamera è stata collaudata abbiamo fatto qualche scatto per immortalare l'incredibile evento.....

19 OTTOBRE

L'entusiasmo è tanto!!!!!!  I bambini cominciano a familiarizzare con i nuovi strumenti(note book, Ipad, tablet) e restano sbalorditi nel vedere tutti i loro possibili usi didattici.

23 OTTOBRE

Oggi abbiamo caricato per la prima volta  delle immagini sull' Ipad, questo strumento è davvero affascinante.

28 OTTOBRE

Giornata frizzante e particolarmente eccitante a causa  dei tablet. Tutti gli allievi si accingono ad osservare e provare a sperimentare per la prima volta questi nuovi strumenti didattici

21 NOVEMBRE

In occasione della festa dell'albero c'è stata l'uscita didattica al Parco della Rimembranza e in questa occasione  abbiamo scattato delle foto della classe e dei cartelloni realizzati e le abbiamo scaricate sulla LIM

2 DICEMBRE

Ci siamo recati a Guglionesi per assistere allo spettacolo teatrale” Il canto dell'anima”. Naturalmente non abbiamo perso l'occasione per documentare con delle foto l'uscita didattica. Spettacolo molto interessante!

5 DICEMBRE

Cominciano le prove dei  per il concerto di Natale. Ci siamo accorti che è stato molto comodo caricare i canti sulla LIM e averli sempre a disposizione per provarli quando volevamo.

9 DICEMBRE

Iniziamo a realizzare il nostro primo prodotto tecnologico con l'utilizzo di fotocamera, LIM e stampante. Abbiamo pensato, infatti, che quest'anno, il nostro biglietto  di auguri  natalizio non poteva che essere di tipo multimediale e cosi' con grande entusiasmo e fatica ci siamo riusciti!!!!!

21 DICEMBRE

Abbiamo ultimato con orgoglio e grande soddisfazione il nostro prodotto multimediale a tema natalizio. Davvero niente male!!!