Lingue Comunitarie

Inglese e Francese

English flag      French flag

Nella scuola Primaria lo studio della lingua inglese inizia fin dal primo anno per 2 ore settimanali nelle classi prime e seconde e 3 ore settimanali nelle restanti classi.

Tower Bridge

Nella Scuola Secondaria di I grado l'insegnamento della L2 prosegue per tre ore settimanali. Per offrire poi un'ulteriore occasione per migliorare lo studio e, soprattutto, la pratica dell'inglese, agli allievi delle classi prime, seconde e terze sarà proposto un corso di potenziamento di 20 ore con una docente madrelingua, corso che si terrà in orario pomeridiano. Il potenziamento di inglese è un'attività facoltativa, anche se consigliata, svolta da un docente esterno alla scuola e pertanto è a pagamento. Per i costi e le modalità di pagamento i genitori possono rivolgersi alle docenti di lingua inglese.

L'insegnamento-apprendimento della lingua francese è previsto nella scuola secondaria di primo grado per un totale di 2 ore settimanali.

Tour Eiffel

Per le due classi quinte della scuola primaria, nel corso di quest'anno scolastico, sarà realizzato un progetto che prevede l'introduzione all'insegnamento della lingua francese, un'ora settimanale, nel periodo compreso tra gennaio e marzo, per un totale di dieci ore per ciascuna classe.

L'idea di realizzare tale progetto per gli alunni delle classi quinte, principianti assoluti nell'apprendimento di questa nuova lingua straniera, nasce da una specifica richiesta dei genitori, ben consapevoli del valore formativo e culturale dello studio di due lingue moderne, che facilita l'interazione con culture diverse e il formarsi di una reale cittadinanza europea.

Il progetto, concepito tenendo conto dello sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino, parte dalla consapevolezza che l'apprendimento diventa piacevole e gratificante solo facendo leva su attività che coinvolgono il corpo, l'affettività e la fantasia. L'approccio sarà dunque semplice, ludico e graduale grazie ad attività che stimolino gli allievi ad esprimersi e a comunicare con naturalezza in questa nuova lingua.